RSS - Servizio Feed di www.NaturaOccitana.it Stampa Versione stampabile della pagina visualizzata. Segnala Invia questa pagina presso un indirizzo email.  

Colonne rotonde
La caratteristica architettonica della Valle Maira.

Le colonne rotonde

Le colonne rotonde usate come sostegno parziale o principale del tetto sono un elemento caratteristico di tutta l'architettura della valle. L'accostamento di questo elemento architettonico di tradizione greca e romana a elementi tipicamente alpini quali le grandi strutture in legno dei soffitti, balconate e travature dei tetti, conferisce una caratteristica particolare all'architettura della Val Maira.

Chiosso

Preit

Sopra
Elva  - Chiosso Superiore
Porticato di colonne rotonde

 

 

 

 

 

A lato
Canosio - Preit "Casa Corte"
Cortile coperto da un tetto poggiato su colonne



Gli esempi più notevoli di costruzioni basate su queste colonne si trovano nel comune di Canosio.

Qui, nella regione Ubac esse costituiscono il sostegno principale di un grande tetto che accomuna parecchie costruzioni, con una strada coperta su cui si affacciano stalle, fienili e abitazioni.

Canosio
Canosio - "L'Ubac"
Strada coperta nella casa-villaggio


Più a monte la frazione Corte costituisce un'altra casa-villaggio centrata su un grande cortile a due piani, coperto da un tetto sostenuto da due colonne e un complicato sistema di travature, ora purtroppo in gran parte distrutto.

Preit - Casa Corte
 Canosio - Preit
Casa-villaggio di Corte

Tipiche di molti edifici con colonne rotonde sono pure le stanze (normalmente camere da letto) che, poggiate sulle colonne, sovrastano un portico aperto sul fronte. Il loro pavimento è costituito da una serie di piccole volte di pietra affiancate sostenute da travi in larice, mentre le pareti sono costituite da una muratura leggera rinforzata da puntoni in legno.

Colle San Giovanni

Canosio Colle S. Giovanni
Casa-villaggio con colonne che sostengono fienili ed una camera

Mulini Allioni

Elva - Mulini Allioni

La più alta concentrazione di colonne della valle si trova nel vallone di Pagliero, ma le più interessanti sono nel comune di Canosio.

 

testi e foto: Luigi Massimo

Speciale Architettura in Valle Maira

 
Luigi Massimo Generalità Distribuzione Case signorili Colonne rotonde Mobili Ornamenti Mulino Lischia
Colonne rotonde - creata (05/02/2005) - modificata (01/12/2011) - vista 19074
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà di NaturaOccitana, e non possono essere riprodotti senza esplicita autorizzazione.

NaturaOccitana di Enrico Collo, Via Copetta 16 - 12025 Dronero (CN), P.I. 02841370048
Accompagnamenti e consulenze naturalistiche - info@naturaoccitana.it