RSS - Servizio Feed di www.NaturaOccitana.it Stampa Versione stampabile della pagina visualizzata. Segnala Invia questa pagina presso un indirizzo email.  

Rifugio Gardetta
Canosio in Valle Maira

IL RIFUGIO DELLA GARDETTA

Canosio
in Valle Maira, 2335m

Foto Raffetto (Dronero)
CAI Cuneo
Sottosezione di Dronero

 

Se vi è un posto in Valle Maira a buon titolo conosciuto, questo è la Gardetta, ampio e magnifico altipiano situato nel Comune di Canosio, crocevia alpino a cavallo fra tre vallate cuneesi: Maira, Grana e Stura.

Dominato dalle guglie di Rocca La Meja, il Pianoro della Gardetta costituisce una buona base di partenza per numerose escursioni di diversa difficoltà: Monte Cassorzo (2 ore, 2776m), Punta Eco (1 ora, 2701m), Rocca La Meja (4 ore, 2831m), Monte Oserot (3 ore, 2860m), Lago della Meja (2 ore), Lago Nero (2 ore), Lago Oserot (1 ora), Anello dei Laghi Roburent e delle fortificazioni (8 ore).

 Rocca la Meja

Bellezze panoramiche straordinarie e suggestive si possono ammirare pure con il mountain-bike, seguendo le vie di accesso al rifugio che consentono di percorrere impegnativi itinerari ad anello, come il classico Ponte Marmora-Canosio-Preit-Gardetta-Colle Valcavera-Colle Esischie-Marmora-Ponte Marmora.

Per l’inverno splendide gite scialpinistiche partono dal Vallone di Unerzio (Comune di Acceglio); per informazioni e prenotazioni, è necessario rivolgersi al gestore, essendo il rifugio privo di un locale invernale sempre aperto.

Il Rifugio della Gardetta (2335m) è stato ricavato dalla ristrutturazione di un ricovero bellico risalente alla Seconda guerra mondiale: tracce di ruderi e storia militare sparsi su queste montagne offrono diversi spunti di riflessione agli occhi del visitatore attento, tanto che si sta progettando l’allestimento di un museo su questo tema al vicino Passo Bernoir.


Gestore:
Paolo Belli

telefono  348 23 80 158
Consigliata la prenotazione

Posti letto: 45
Raggiungibile da Canosio-Preit
Aperto dal 15 giugno al 15 settembre,

Rifugio della Gardetta

Visita il sito ufficiale del Rifugio:
www.rifugiogardetta.it 

Foto Enrico Collo

 
Guide alpine Rifugio Gardetta
Rifugio Gardetta - creata (06/07/2005) - modificata (17/12/2018) - vista 24913
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà di NaturaOccitana, e non possono essere riprodotti senza esplicita autorizzazione.

NaturaOccitana di Enrico Collo, Via Copetta 16 - 12025 Dronero (CN), P.I. 02841370048
Accompagnamenti e consulenze naturalistiche - info@naturaoccitana.it