RSS - Servizio Feed di www.NaturaOccitana.it Stampa Versione stampabile della pagina visualizzata. Segnala Invia questa pagina presso un indirizzo email.  

Chappuei
Il nuovo libro sulla Valle Maira di Bruno Rosano

Il nuovo fantastico libro di Bruno Rosano sulla Valle Maira

"CHAPPUEI en Val Maira" (Lassù in Val Maira)
di Bruno Rosano

Volume edito da "L'artistica Savigliano", prezzo di copertina 35€.

Per informazioni: Bruno Rosano brunrusan@alice.it

Di seguito riportiamo quella che a nostro parere è la recensione più bella del libro, a cura di un altro amante storico della Valle Maira e grande amico quale è l'ingegnere Mario Dalmazzo.

Brun Rusan, così si chiama in valle, l’autore del quale abbiamo gia segnalato l’anno scorso il suo precedente “Charamaio en Val Maira. Egli pubblica questo suo secondo libro, e lo fa ancora in modo insolito, cioè facendo tutto lui, dalle foto, al testo, all’impaginazione, alle scelte grafiche, alla distribuzione; insomma tutto ciò che comporta pubblicare una opera del genere. Lo fa e, a nostro parere, con un risultato sorprendente, guidato nella sua fatica dal grande amore per la sua valle e soprattutto per le sue montagne.
Riportiamo qui, per ben comprendere lo spirito di questa opera, le prime righe della sua introduzione che contengono tutto il significato che l’autore voleva dare, e diciamo che c’è riuscito, e ... ben riuscito:

“Ci sono cose in ogni uomo per le quali non basta una vita, ci sono sogni che si inseguono da sempre e miraggi che non si ha il coraggio di toccare perché troppo vicini.
Spesso non vediamo le cose belle perché siamo seduti sopra di loro, ci accorgiamo degli anni appena è tardi per festeggiarli ancora, sempre vorremmo gli attimi che , distratti abbiamo lasciato correre via.
Per una volta mi sono fermato sulla soglia di casa , ho visto il lungo viale che scorre lungo la mia valle e sale CHAPPUEI, va lassù in alto fino agli ultimi monti, quelli dove sono nato.
Forse per i lunghi anni che ho sulle spalle o forse per i giorni troppo brevi che restano ancora, ho lasciato che fosse il vento a condurre i miei sogni, che il sole disegnasse oltre il mio sguardo le sue ombre, ed allora ho visto brillare la mia valle.
Volevo raccontarlo a qualcuno, gridarlo alla pioggia e ai sassi,cercavo testimoni ad ogni passo, ma i miei occhi restavano comunque e sempre soli, dai primi vagiti dell’alba fino all’ultimo respiro del sole."

Questo è il vero senso del libro, al di là dello splendore delle fotografie, degli insoliti punti di vista, e della originalità della presentazione.

Mario Dalmazzo


Libro fotografico di 240 pagine, con formato 30 x 21 cm e apertura a finestra, contiene:
12 panorami larghi 120 cm
24 panorami larghi 90 cm
51 panorami larghi 60 cm
Didascalie in quattro lingue (italiano, inglese, tedesco e francese) e numerosi grafici esplicativi dei panorami raffigurati.
I panorami, sia invernali che estivi, colgono scorci originali e poco noti della Val Maira, in provincia di Cuneo.
 

Bruno Rosano Chappuei Vallonasso Stroppia Monte Cassorso Ruissas Vallonasso Monte Bellino Scaletta Tempesta
Boscasso Oserot Rocca la Meja Rocca Brancia Cima delle Lose Rivista del CAI Elogio di una valle
Chappuei - creata (30/03/2007) - modificata (03/01/2008) - vista 14525
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà di NaturaOccitana, e non possono essere riprodotti senza esplicita autorizzazione.

NaturaOccitana di Enrico Collo, Via Copetta 16 - 12025 Dronero (CN), P.I. 02841370048
Accompagnamenti e consulenze naturalistiche - info@naturaoccitana.it