RSS - Servizio Feed di www.NaturaOccitana.it Stampa Versione stampabile della pagina visualizzata. Segnala Invia questa pagina presso un indirizzo email.  

Link Amici
Gli Amici di NaturaOccitana


Gli Amici di NaturaOccitana


geoturismo viaggi natura geologia Geoturismo viaggi trekking natura 


CiciufestivalCampo Base Acceglio
Associazione GeoturismoPro VillarRifugio Campo Base
Alla scoperta del Pianeta TerraFeste e appuntamenti nel paese dei CiciuEventi per scoprire il mondo della montagna
Solaria OpereLucignolo Valle MairaRifugio Gardetta
Solaria OpereLucignolo in Valle MairaRifugio Gardetta
Costruzione e restauro meridianePasseggiate con gli asiniA caccia di stelle e dinosauri


Monviso
Marmotta

Agenda del CAI 2009

Agenda Nazionale del CAI 2009

 

Anche la Valle Maira, con l’Altopiano della Gardetta e i Ciciu di Villar San Costanzo, fa bella mostra di sé nel mese di luglio della nuova agenda nazionale curata dal Comitato Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano.

Dopo le edizioni passate dedicate agli alberi, ai fiori, alle leggende alpine e agli alpinisti, il tema che ci accompagnerà nel 2009 sarà “Raccontare la Terra : aspetti geologici delle montagne italiane”. Un vademecum per chi volesse scoprire i segreti delle rocce in un’agenda ricca di fotografie, itinerari e schede didattiche.

L’agenda si trova in vendita presso le sezioni del CAI al costo di 10 €, oppure con prenotazione online sul sito www.montagnadilibri.com

La rivista del CAINel 2006 e nel 2008 accompagnai le sezioni CAI di Grosseto e Arezzo a conoscere le bellezze della Valle Maira. L'amico Gian Carlo Palazzini, della Commissione Sci Fondo Escursionismo Tosco Emiliano Romagnola e di Arezzo, ha ora pubblicato un articolo su La Rivista del CAI ricevuta da tutti i Soci CAI d'Italia.
Un bel racconto di una due giorni di sole primaverili all'Altopiano della Gardetta (salendo da Chialvetta di Acceglio) e al Colle di Sampeyre (Cugn di Goria, salendo da Elva).
Desidero ringraziarlo per le belle parole espresse sull'articolo e metto a disposizione il mio recapito per chi volesse organizzare altre belle gite in una valle che finalmente ha avuto un bello spazio sulla rivista più importante per gli amanti della montagna in Italia.
Ciao a tutti!
Enrico Collo

Associazione Italiana Insegnanti di Geografia

L'editoriale della Rivista dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, curato dal Prof. Carlo Brusa, ha dedicato un bello spazio al Convegno "Geologia e turismo in Valle Maira" tenutosi in estate a Fossano, Villar San Costanzo, Canosio e Acceglio.
"Un importante contributo a fare turismo per capire - scrive Carlo Brusa - nello spirito dell'Anno Internazionale del Pianeta Terra, che non può certamente esaurirsi nel 2008".

Nella seconda di copertina viene anche promosso il quarto corso sul tema "Geoturismo" che si svolgerà presso il Polo Universitario di Savona e a cui parteciperà anche NaturaOccitana. 

Scopri le attività dell'AIIG sul sito www.aiig.it

 
Locanda Maraman Hotel Londra RifugioViviere Campo Base Acceglio Alpes d’OC Morinesio Albergo La Pineta
Idee per le vacanze Draconerium Hotel Sousto dal Col Mascha Parpaja Locanda di Chialvetta Locanda Mistral Vendesi Albergo
Link Amici
Link Amici - creata (26/12/2007) - modificata (26/02/2014) - vista 14368
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà di NaturaOccitana, e non possono essere riprodotti senza esplicita autorizzazione.

NaturaOccitana di Enrico Collo, Via Copetta 16 - 12025 Dronero (CN), P.I. 02841370048
Accompagnamenti e consulenze naturalistiche - info@naturaoccitana.it