RSS - Servizio Feed di www.NaturaOccitana.it Stampa Versione stampabile della pagina visualizzata. Segnala Invia questa pagina presso un indirizzo email.  

Calendario2012
Calendario 2012 della Valle Maira


Calendario 2012 della Valle Maira

Calendario 2012Calendario 2012 della Valle Maira  

NATURAOCCITANA TI PROPONE 
IL CALENDARIO 2012 DELLA VALLE MAIRA

realizzato in collaborazione con il mensile "Il Maira"
con le fotografie di Bruno Rosano ed Enrico Collo

15 immagini a grande formato
per gli amanti delle nostre splendide montagne!

Si trova in tutte le edicole della Valle Maira

Tanti vorrebbero farci credere che il 2012 sarà un anno nefasto, ma poi rimaniamo convinti che passerà come gli altri, sperando in un cambiamento come sempre positivo nel continuare a proporre le bellezze turistiche della Valle Maira.
Ecco dunque che puntuale ritorna il calendario di Bruno Rosano ed Enrico Collo, proposto dal mensile “Il Maira”, con nuove proposte per i tanti amanti delle nostre splendide montagne. La copertina è dedicata a San Martino di Stroppo in veste invernale, con due foto interne a piena pagina: l’impronta di un’aquila sulla neve di fronte al Pelvo d’Elva e i prati fioriti di inizio estate a Chiappera con la Rocca Provenzale.
In ogni mese, i paesaggi classici si alternano a proposte di angoli nascosti e insoliti, per stimolare come al solito nuove gite da scoprire o un bel ricordo che ci seguirà per un anno intero.
Il Monte Cassorso dal Passo della Gardetta, in compagnia di un cane lupo del grande amico Nino Perino; la borgata Viviere di Acceglio sepolta dalla neve, abbandonata fino a pochi anni fa e oggi simbolo della rinascita, con la bandiera occitana che sventola sui tetti delle case nuovamente abitate; ancora il Cassorso dal versante del Preit di Canosio, con vista sul canalone est, classica scialpinistica primaverile.
La grotta del diavolo (Barma del Diau) a Stroppo, con le colonne di Gesù e dei 12 apostoli che crescono silenziose in un luogo carico di mistero; il ciliegio fiorito e la fontana dall’acqua più che cristallina delle grange Mazzagliera; la potenza del salto terminale delle Cascate di Stroppia, con il sentiero ristrutturato che le attraversa.
Uno dei cinque laghi di Roure, al di là del Colle Maurin in territorio francese, dominato dalle creste frastagliate dell’Aiguille de Chambeyron; le placide mucche al pascolo sull’Altopiano della Gardetta, con un velo di nuvole leggere disegnate nel cielo da un ispirato pittore; i torrioni di quarzite del Monte Chersogno, ricoperto dalla prima neve in un mattino di tardo settembre.
Una strada, alcune mucche, due anziani pastori nei colori autunnali di Elva, quando passata la stagione dei turisti sembra riaffacciarsi un’altra epoca, con i ritmi di un tempo eterno che ritorna e resiste ancora; l’alba improvvisa e accecante sulla chiesa di San Maurizio, al Lausetto di Acceglio, ricorda le atmosfere dei quadri di Matteo Olivero in un rincorrersi contrastato di luci e ombre fra i gialli colori di novembre; un uomo, solo, sulla distesa bianca di Prato Ciorliero, si incammina nell’ombra del tramonto ormai prossimo, col Sole di fronte a lui che lo accompagnerà nell’alba di un nuovo anno.
Il calendario, con 15 immagini a grande formato, si trova nelle rivendite di giornali e cartolerie della valle al costo di 10€: un grande formato verticale (29×76 cm), copertina lucida fronte-retro, rilegatura a spirale, con indicazioni delle fasi lunari.


- Lo si trova nelle rivendite della Valle Maira -

 
Calendario2015 Calendario2014 Calendario2013 Calendario2012 Calendario 2011 Calendario2010 Calendario2008
Calendario2007 Calendario2006
Calendario2012 - creata (28/11/2011) - modificata (13/02/2012) - vista 10331
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà di NaturaOccitana, e non possono essere riprodotti senza esplicita autorizzazione.

NaturaOccitana di Enrico Collo, Via Copetta 16 - 12025 Dronero (CN), P.I. 02841370048
Accompagnamenti e consulenze naturalistiche - info@naturaoccitana.it