RSS - Servizio Feed di www.NaturaOccitana.it Stampa Versione stampabile della pagina visualizzata. Segnala Invia questa pagina presso un indirizzo email.  

Giro dei Camosci
Il giro dei camosci a Macra
IL GIRO DEI CAMOSCI
Macra
3) IL GIRO DEI CAMOSCI
Dislivello: m 625
Tempo di percorrenza: ore 5
Percorso: Bedale - Langra — P.O. — Centenero (Stroppo) — loc. Chiampo — S.P.422 - Bedale.
Difficoltà: E
Macra
L’itinerario proposto, molto panoramico, segue il sentiero dei Percorsi Occitani fino al comune di Stroppo attraversando una serie di combe e valloni in uno scenario di aspra bellezza, in un ambiente piuttosto isolato e ancora intatto che favorisce l’incontro con gli ungulati ai quali il percorso è intitolato.
Dal piazzale del municipio di Macra si segue l’itinerario precedente fino a Langra (972m) dove, seguendo le tacche gialle dei Percorsi Occitani , si svolta a sinistra salendo verso la chiesetta intitolata ai Santi Giuseppe e Antonio. Si passa fra le abitazioni della borgata per poi inoltrarsi nella Comba Font Buient che si percorre per un tratto sul suo fondo. Puntando poi verso Ovest, il sentiero si innalza ripido per doppiare un costone (1250m, punto panoramico) che immette nella Comba di Valcalda . Con ampio semicerchio si contorna la suddetta comba e con un’impennata si supera la dorsale che la delimita (1500m); si pianeggia attraversando un vallonetto, dopo il quale ha inizio la discesa. Contornate una serie di dorsali della Costa Cucce , da cui di godono ottimi spunti panoramici sia sul fondovalle che sul versante opposto (Celle e Albaretto), si giunge a Centenero (1222m), nel territorio di Stroppo. La chiesetta della borgata presenta la facciata decorata con motivi floreali (affresco risalente al 1838) e una costruzione conserva un muro a “colombage” (tecnica di costruzione mista che unisce il legno alla muratura).
Nell’attesa che venga ripristinato il tratto di sentiero che consente la discesa su Chiampo (e di qui il ritorno a Macra), si consiglia il ritorno per l’itinerario dell’andata.
 Macra
 Macra
 Macra
 Macra
 
Macra Sentieri Sentiero ciclamini Macra su SKY Autunno a Macra Sentiero della montagna Giro dei Camosci
Giro delle borgate Sentiero della fede Monte Buch Ferrata Camoglieres Storia Natura Acciugai Borgate Chiese Architettura
Giro dei Camosci - creata (09/01/2016) - modificata (09/01/2016) - vista 6016
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà di NaturaOccitana, e non possono essere riprodotti senza esplicita autorizzazione.

NaturaOccitana di Enrico Collo, Via Copetta 16 - 12025 Dronero (CN), P.I. 02841370048
Accompagnamenti e consulenze naturalistiche - info@naturaoccitana.it