RSS - Servizio Feed di www.NaturaOccitana.it Stampa Versione stampabile della pagina visualizzata. Segnala Invia questa pagina presso un indirizzo email.  

Canosio
Cosa fare a Canosio

 

Il Territorio

Canosio si trova in Valle Maira, nella provincia di Cuneo, a 1225 m di altezza.
Le sue vette delle Alpi Cozie Meridionali si elevano fino ai 2831 m di Rocca La Meja.

Comune di Canosio
Testi e fotografie:  Enrico Collo

I visitatori di Canosio potranno venire a contatto con una perla geologica, botanica e faunistica delle Alpi Occidentali. 
L'Altopiano della Gardetta è stato riconosciuto un Patrimonio Geologico Italiano nel censimento dell'APAT (Agenzia per la Protezione dell'Ambiente e per i servizi Tecnici ), ex Servizio Geologico Nazionale.
La Valletta del Preit e lo stesso Altopiano della Gardetta sono stati interessati da una ricerca di studio sulla flora delle Alpi Occidentali, ritrovando in loco diversi endemismi e rarità botaniche.
Notevoli testimonianze architettoniche sono inoltre sparse sul territorio, con case villaggio, colonne rotonde, finestre e capitelli in pietra, antichi portali e tetti in lose. 
Le opere militari in quota testimoniano invece il presidio dei colli e degli altopiani che si è protratto per diversi secoli in difesa delle invasioni dal vicino confine francese, collegandondosi con le fortificazioni della Valle Stura (Demonte, Vinadio e Barricate) e con la rete dell Vallo Alpino durante la Seconda Guerra Mondiale.
Non per ultimo è da segnalare come sempre la Gardetta è ritenuto, per la sua conformazione geomorfologica e il basso impatto antropico, un eccellente punto di osservazione astronomica con uno dei cieli più bui d'Europa e con una protezione naturale dalle nebbie e dalle foschie estive.
 

ALTOPIANO DELLA GARDETTA
 un Patrimonio Geologico Italiano

In anni recenti numerosi sono stati gli studi scientifici che hanno analizzato le preziosità naturalistiche e storiche nel territorio di Canosio. Esse si vanno ad aggiungere alle bellezze escursionistiche e paesaggistiche che dal Vallone del Preit risalgono ai numerosi colli e vette alpine, sormontate dall'imponente Rocca La Meja.  
I visitatori di Canosio potranno dunque venire a contatto con una perla geologica, botanica e faunistica delle Alpi Occidentali.

Geologia
L'Altopiano della Gardetta nel 2001 è stato riconosciuto Patrimonio Geologico Italiano nel censimento dell'APAT (Agenzia per 
la Protezione  dell'Ambiente e per i servizi Tecnici), ex Servizio Geologico Nazionale. 
Nel 2008 sono state ritrovate impronte di rettili triassici appartenenti al Ticinosuchus ferox, di 242 milioni di anni fa, che possono essere visitate tutte le estati con visite guidate.
Vedi approfondimenti:
La geologia di Rocca la Meja

La storia della Terra raccontata dalle rocce della Gardetta
Flora
La Valletta del Preit e l'Altopiano della Gardetta sono stati interessati da una doppia campagna di ricerca sulla flora delle Alpi Occidentali, a cura dell'IPLA di Torino e dell'Ecomuseo Alta Valle Maira, ritrovando in loco diversi endemismi e rarità botaniche.
Vedi approfondimento:
I fiori della Gardetta e della Valletta
Opere militari
Le opere militari in quota testimoniano invece il presidio dei colli e dell'altopiano, protrattosi per diversi secoli in difesa delle invasioni dal vicino confine francese. La Gardetta, da cui il nome: "presidio di guardia in luogo panoramico", era un collegamento strategico per aggirare l'insuperabile sbarramento roccioso delle Barricate, in Valle Stura, con l'antico forte di Demonte e poi il gioiello militare di Vinadio. Durante la Seconda Guerra Mondiale l'altopiano era un crocevia importante della rete difensiva del Vallo Alpino, mettendo in comunicazione fra loro ben tre valli cuneesi in prossimità del confine: valli Stura, Grana e Maira. 
Vedi approfondimento:
Le opere militari in quota della Gardetta
Fauna
La Gardetta è il regno indiscusso delle marmotte, delle aquile e in tempi recenti si registra anche il passaggio del gipeto; dal Colle di San Giovanni stanno invece arrivando i cervi. Una nota curiosa: ci credereste che a 2800m si possono vedere dei gabbiani?
Vedi approfondimento:
La fauna di Canosio
Architettura
Notevoli testimonianze architettoniche costellano le borgate di Canosio, con case villaggio, colonne rotonde, finestre e capitelli in pietra, antichi portali e tetti in lose, espressioni tipiche della locale cultura alpina, di cui ancora sopravvivono feste e tradizioni nell'arco dell'anno.
Vedi approfondimenti:
Gli elementi architettonici di Canosio
Astronomia 
Non per ultimo è da segnalare come da sempre 
la Gardetta  è ritenuta, per la sua conformazione geomorfologica e il basso impatto antropico, un eccellente punto di osservazione astronomica con uno dei cieli più bui d'Europa, grazie alla protezione naturale dalle nebbie e foschie estive.


Il Lago Nero


Ecco alcune curiosità che potrete trovare nel territorio di Canosio, nelle pagine realizzate da NaturaOccitana (by Enrico Collo).

Architettura
Una sezione sull'architettura delle borgate di Canosio, curata dall'ing. Luigi Massimo, autore di molti libri sull'architettura locale e delle Alpi Occidentali: il suo contributo è particolarmente caro in quanto appartenente ad una famiglia originaria del Preit.

Sentieri
Il territorio di Canosio è attraversato da una fitta rete di sentieri:
GTA, Percorsi Occitani, laghi, cascate, montagne, altopiani e foreste.
Un'oasi naturale per gli escursionisti.

Colli
I colli da sempre rappresentano la via di comunicazione preferenziale fra diverse vallate.
La conformazione geografica del Comune di Canosio, che si estende seguendo il lungo Vallone del Preit, porta i colli a concentrarsi nella parte più alta, seguendo una corona di creste e avvallamenti che si susseguono attorno ai pascoli di alta quota.

Vette
Le vette delle montagne sembrano lanciare una sfida all'uomo, 
il quale nella salita impara a confrontarsi e conoscere se stesso.
Nel limite delle proprie capacità.

Scialpinismo
L'inverno porta tanta neve sulle montagne di Canosio: si ringrazia qui il contributo di Bruno Rosano, valmairese d'oc (è originario di Acceglio) che ha fatto conoscere la nostra bella valle con un libro interamente dedicato allo scialpinismo e molte conferenze in tutto il Piemonte sulle bellezze del nostro paradiso bianco.
Qui sono raccolti alcuni degli itinerari che si possono percorrere nel vallone del Preit, gentilmente concessi dall'autore.

 
Flora Fauna Canosio
Canosio - creata (19/11/2017) - modificata (19/11/2017) - vista 3968
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà di NaturaOccitana, e non possono essere riprodotti senza esplicita autorizzazione.

NaturaOccitana di Enrico Collo, Via Copetta 16 - 12025 Dronero (CN), P.I. 02841370048
Accompagnamenti e consulenze naturalistiche - info@naturaoccitana.it