RSS - Servizio Feed di www.NaturaOccitana.it Stampa Versione stampabile della pagina visualizzata. Segnala Invia questa pagina presso un indirizzo email.  

Campo Base Acceglio
Rifugio Escursionistico Campo Base Acceglio a Chiappera

Alta Valle Maira

Campo Base Acceglio

Rifugio Escursionistico Campo Base a Chiappera

Il paradiso naturale dell'Alta Valle Maira

APERTO TUTTO L'ANNO


Frazione Chiappera - 12021 Acceglio (CN) - Tel: 334.8416041
www.campobaseacceglio.it - info@campobaseacceglio.it


Campo Base Acceglio
Torre Castello dalla Rocca Provenzale

Chiappera segna il culmine di una valle selvaggia, la Valle Maira, dove ogni attività all'aria aperta trova piena soddisfazione in chi ama la natura:

- ESCURSIONISMO
Numerosi sono i trekking che prendono avvio dal Campo Base di Chiappera. Ne segnaliamo soltanto alcuni: GTA, Via Alpina, Percorsi Occitani, Dino Icardi, Roberto Cavallero, Tour dello Chambeyron, Sentiero Frassati, Cascate di Stroppia... oltre a cento altri percorsi che trovate segnalati direttamente in rifugio. Per non parlare dei 24 colossi che superano i 3.000m che circondano a corona il confine dell'Alta Valle Maira.

- ARRAMPICATA
Il rifugio Campo Base si trova proprio ai piedi dell'imponente Gruppo Castello-Provenzale, simbolo della Valle Maira e dell'arrampicata sportiva. Uno sperone quarzitico che ha segnato la storia dell'alpinismo in provincia di Cuneo, con vie di salita adatte a tutti i gusti. In rifugio trovate la nuova guida aggiornata (2010) con tutte le descrizioni delle ascensioni in arrampicata moderna.

- MOUNTAIN BIKE
La Valle Maira sta diventando punto di riferimento anche per il mountain bike, grazie ad una serie di itinerari segnalati dalla Comunità Montana. Percorsi facili, come la discesa ad Acceglio lungo la pista forestale, oppure impegnativi come l'anello del Monte Bellino (già diventato una classica) e la salita fra i pascoli del Colle di Maurin.

- SCI DA FONDO
Dal 2010 il rifugio Campo Base diventerà finalmente un punto di riferimento per gli amanti dello sci di fondo, garantendo la battitura delle piste di fondo di Chiappera e l'assistenza, anche solo di un panino o di un pasto caldo, per i molti appassionati. I facili anelli pianeggianti di Chiappera permettono poi ai più esperti di scendere in picchiata verso Acceglio, immersi fra le pinete, oppure di proseguire la facile passeggiata in quota fino alla Crocetta di Saretto.

- SCIALPINISMO
L'esplosione dello scialpinismo in Valle Maira ha un nome preciso: Bruno Rosano. Grazie al suo libro "Charamaio in Val Maira" sono stati scoperti 108 fantastici itinerari con gli sci ai piedi, in un territorio che per scelta ha deciso di non investire sugli impianti a fune, bensì sulla natura incontaminata. Buona parte di questi itinerari si svolgono nel comune di Acceglio, facilmente raggiungibili dal Campo Base.

- RACCHETTE DA NEVE
Grazie alle racchette da neve, localmente dette ciastre o ciaspole, la montagna d'inverno è diventata alla portata di tutti, anche con metri di neve. ad Acceglio ci sono tantissime strade che in inverno si trasformano in bellissime passeggiate, immersi in grandiosi paesaggi e dove regna il silenzio e l'aria pura. Al Rifugio Campo base troverete esperti amanti della natura che sapranno consigliarvi al meglio sugli itinerari più belli e sicuri per le vostre escursioni invernali, in base alle condizioni climatiche del momento.

Rocca Provenzale in Valle Maira
Prima nevicata sulla Rocca Provenzale vista dal Rifugio

Campo Base Acceglio

Rifugio Escursionistico Campo Base a Chiappera

Frazione Chiappera - 12021 Acceglio (CN) - Tel: 334.8416041
www.campobaseacceglio.it - info@campobaseacceglio.it

Lago dei Nove Colori

 
Hotel Londra RifugioViviere Campo Base Acceglio Alpes d’OC Morinesio Albergo La Pineta
Idee per le vacanze Draconerium Hotel Sousto dal Col Mascha Parpaja Locanda di Chialvetta Locanda Mistral Vendesi Albergo
Link Amici
Campo Base Acceglio - creata (30/06/2010) - modificata (09/11/2012) - vista 10405
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà di NaturaOccitana, e non possono essere riprodotti senza esplicita autorizzazione.

NaturaOccitana di Enrico Collo, Via Copetta 16 - 12025 Dronero (CN), P.I. 02841370048
Accompagnamenti e consulenze naturalistiche - info@naturaoccitana.it