RSS - Servizio Feed di www.NaturaOccitana.it Stampa Versione stampabile della pagina visualizzata. Segnala Invia questa pagina presso un indirizzo email.  

Tibert-Chersogno
Il contatto con l’antico continente europeo si può osservare sugli opposti versanti della Valle Maira, dal Tibert-Tempesta, nel territorio di Celle Macra e Marmora, fino al gruppo montuoso del Chersogno-Pelvo d’Elva.

 VALLONE DEL TIBERT

La cresta del Monte Tibert

 

GRUPPO CHERSOGNO – PELVO D’ELVA 

Il gruppo Chersogno, Marchisa e Pelvo dal Monte Faraut

 

CONTATTO TETTONICO FRA L’OCEANO E IL CONTINENTE

100/230  Milioni di anni

 

Il Monte Tempesta

Così come per le litologie oceaniche, anche il contatto occidentale con l’antico continente europeo si può osservare sugli opposti versanti della Valle Maira, dal Tibert-Tempesta, nel territorio di Celle Macra e Marmora, fino al gruppo montuoso del Chersogno-Marchisa-Gialeo-Camoscere-Pelvo d’Elva.

L'alto Vallone del Tibert

Il contatto attraversa trasversalmente l’intera valle Maira, scendendo da nord verso Ussolo e Maddalena di Prazzo e passando da Punta Corna sopra Canosio e da qui passare nel Vallone di Marmora, salendo al Monte Tempesta e al Tibert.

I confini fra l’oceano e il continente paleoeuropeo sono segnati da contatti tettonici piegati e poi rovesciati, dovuti alla spinta compressiva dell’orogenesi alpina di accavallamento e al successivo fenomeno del retroscorrimento della catena prodotto dalla rotazione del blocco sardo-corso, prima posizionato sulla costa francese presso il Golfo del Leone (foce del Rodano).

Le aree proposte in questo censimento presentano inoltre grandi bellezze ambientali e paesaggistiche, con evidenti morfologie glaciali che hanno modellato il paesaggio, lasciando gli indelebili segni del loro passaggio

 

 

Punta Corna
Punta Corna da Ussolo

Punta Corna
Panorama da Punta Corna a Canosio 

Si organizzano accompagnamenti naturalistici per scuole e gruppi
info@naturaoccitana.it


La storia geologica delle Alpi
Censimento dei geositi in Valle Maira

 

 

 
Museo Gardetta Censimento Geologia Ciciu Roccabruna Bosco di Camoglieres Celle Macra Elva Tibert-Chersogno
Vallone d’Elva Gardetta Impronte di dinosauro Oronaye Mollasco Sorgenti Maira Cascate Stroppia Vallone Stroppia
Tibert-Chersogno - creata (01/11/2004) - modificata (08/12/2011) - vista 19600
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà di NaturaOccitana, e non possono essere riprodotti senza esplicita autorizzazione.

NaturaOccitana di Enrico Collo, Via Copetta 16 - 12025 Dronero (CN), P.I. 02841370048
Accompagnamenti e consulenze naturalistiche - info@naturaoccitana.it