Calendario 2007
Ritornano le bellezze dei panorami della Valle Maira,
con le fotografie di Bruno Rosano e di Enrico Collo.
Buon Anno dalla Valle Maira! Un augurio che ci accompagnerà per altri 12 mesi, assaporando i colori, i profumi e i suoni di un piccolo paradiso delle Alpi Cozie, dove l’escursionismo e l’immersione nella natura sono praticabili in ogni stagione.
Nella copertina 2007 campeggia una spettacolare immagine del Brech de Chambeyron che si specchia nel Lago dei Nove Colori; sui due retrocopertina, le immagini dei boschi della Valle Maira nelle quattro stagioni.
|
I panorami invernali ci offrono una inconsueta veduta di Rocca Provenzale; il gruppo del Chersogno e del Pelvo d’Elva dal cippo del Monte Buch (Costa Chiggia); a marzo la vetta del Boscasso, una classica dello scialpinismo.
Ancora neve ad aprile con l’Aiguille de Chambeyron e il Colle Marinet; maggio ci accompagna nei prati fioriti di Pratorotondo a Chialvetta; a giugno non potevamo di certo perdere la piena delle Cascate di Stroppia.
Arriva l’estate, e le ardite guglie di Rocca la Meja emergono dai pascoli della Margherina e della Gardetta. Ad agosto Bruno ci propone la “Via Ferrata degli Alpini” sul Monte Oronaye (attenzione, risalente al 1937...), sui passi di una delle sue recenti “imprese” in compagnia dell’amico Gianni Rossato di Busca: i 24 tremila della Valle Maira attraversati sulla linea di cresta in soli 6 giorni, da Prato Ciorliero di Acceglio al Colle della Bicocca di Elva! Noi ci accontentiamo invece della tranquillità di settembre nella conca delle Sorgenti del Maira, oasi di pace e di relax.
Ottobre è il mese dei fiammeggianti colori autunnali, catturati nel soleggiato versante di Ussolo; nelle tiepide giornate di novembre saliamo ancora verso il Colle d’Enchiausa, dove il giallo dorato dei larici contrasta col primo bianco delle vette.
A dicembre il Natale riporta tracce di vita in montagna: la gente percorre strade innevate, ritrovando una valle che mantiene l’incanto della natura selvaggia e un’accoglienza sempre più ampia e confortevole.
|
Il calendario è in vendita da novembre nelle cartolerie, edicole ed esercizi commerciali della Valle Maira. Formato 39x39cm
Per informazioni: info@naturaoccitana.it
Progetto grafico: gi.mac - Savigliano
A cura di Bruno Rosano ed Enrico Collo
|