RSS - Servizio Feed di www.NaturaOccitana.it Stampa Versione stampabile della pagina visualizzata. Segnala Invia questa pagina presso un indirizzo email.  

Fuerteventura
Geologia e birdwatching a Fuerteventura

 


Geologia e birdwatching a Fuerteventura
Alla scoperta della 
Riserva Mondiale della Biosfera
 
18-25 ottobre 2018

Mappa Fuerteventura

per info e prenotazioni del viaggio a Fuerteventura
scrivere a info@naturaoccitana.it 

1°giorno / giovedì 18 BERGAMO/FUERTEVENTURA – CORRALEJO - DESERTO EL JABLE
Ritrovo all’aeroporto di Bergamo e partenza con volo delle 14.45 per Fuerteventura. Arrivo ore 17.45, noleggio minibus e trasferimento verso Corralejo. Sistemazione in albergo, cena libera in ristorante, trasferimento sulle spiagge a sud ed escursione notturna nel deserto di El Jable, camminando fra le grandi dune di sabbia illuminate dalla luna.


2°giorno / venerdì 19  CORRALEJO – VULCANO EL HONDO – EL COTILLO
Colazione in struttura, acquisto pranzo al sacco. Escursione geologica al Vulcano El Hondo e trasferimento su strada sterrata panoramica che costeggia la costa settentrionale di Fuerteventura fino al Faro de Toston, dove potremo osservare molti uccelli marini e un vecchio paese di pescatori. Pranzo al sacco nella caratteristica spiaggia Caleta di El Cotillo. Nel pomeriggio trasferimento alle imponenti scogliere a sud di El Cotillo. Cena nel villaggio di pescatori di El Cotillo. Rientro in albergo a Corralejo.


3°giorno / sabato 20 CORRALEJO - ISLOTE DES LOBOS
Colazione, acquisto pranzo al sacco. Escursione all'Islote de Lobos. Partenza per l'escursione da Corralejo alle ore 10, traversata 15 minuti. Durata escursione tutta la giornata, con soste e pranzo al sacco; lunghezza itineario 9 Km. La giornata è interessante per la passata presenza della foca monaca, per i camini e hornitos vulcanici, il panorama su Lanzarote dal cratere Lobos, le saline e gli uccelli marini, per la flora rara degli ambienti salmastri delle Lagunos. Rientro e cena a Corralejo.


4°giorno / domenica 21 CORRALEJO – VEGA DE RIO PALMAS – COSTA CALMA
Prima colazione e partenza per Betancuria. Soste ad ammirare il vulcano Arena, la montagna sacra del Tindaya, gli uccelli della Fuente de la Culata a Los Molinos, la vista panoramica di Morro de la Cruz. Pranzo a Betancuria. Nel pomeriggio, escursione a Vega de Rio Palmas. La giornata è interessante per gli ambienti umidi in aree subdesertiche all’interno dell’isola; dal punto di vista ornitologico è possibile osservare specie endemiche e rare, come l’ubara, un'otarda di origine africana, simbolo di Fuerteventura. Trasferimento a Costa Calma, cena e pernottamento.


5°giorno / lunedì 22 COSTA CALMA – DESERTO LA PARED – RISCO DEL PASO
Prima colazione e partenza per escursione con attraversamento a piedi del deserto La Pared fino alla selvaggia Baia de Agua Liques; i paesaggi sono entusiasmanti e in poco tempo si passa dalla calma costa orientale alla ventosa costa atlantica. Pranzo al sacco sull’oceano. Nel pomeriggio trasferimento alla spiaggia di Risco del Paso, simbolo di Fuerteventura con la sua enorme piana di marea sabbiosa. Tramonto sull’impressionante scoglio roccioso di La Pared. Rientro a Costa Calma, cena e pernottamento.


6°giorno / martedì 23 COSTA CALMA – MORRO JABLE - COFETE
Prima colazione, partenza per Morro Jable e strada panoramica sterrata fino al faro di Punta de Jandia, estremo sud di Fuerteventura, ricco di specie botaniche autoctone. Pranzo al sacco e trasferimento a Cofete; escursione geologica sulla selvaggia spiaggia di Cofete. Rientro a Costa Calma, cena e pernottamento. Escursione notturna facoltativa sulla Playa de Sotavento illuminata dalla luna piena.


7°giorno / mercoledì 24 COSTA CALMA – AJUY - CALETA DE FUSTE
Prima colazione e partenza per Ajuy; escursione alle Grotte di Ajuy e all’arco di roccia di Caleta Negra. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio escursione sulla colata lavica del villaggio aborigeno di Pozo Negro. Cena di pesce in caratteristico locale sull’oceano. Arrivo a Caleta de Fuste e pernottamento.


8 °giorno / venerdì CALETA DE FUSTE – TISCAMANITA - BERGAMO
Colazione e visita al Mulino di Tiscamanita. Pranzo al sacco. Arrivo nel pomeriggio in aeroporto in tempo per volo delle ore 18.30 con arrivo a Bergamo alle 23.30.


QUOTA per 16 persone: € 935,00
Biglietto aereo a partire da : € 300,00


Precisiamo che la quotazione del biglietto aereo è calcolata al 21 agosto 2018; per poter effettuare la prenotazione è necessario raggiungere la quota minima di partecipanti pertanto suggeriamo chi è interessato ad inviare al più presto il nominativo per evitare aumenti tariffari.
N.B. Il programma potrebbe subire variazioni senza peraltro alterarne i contenuti.

Per le prenotazioni contattare: info@naturaoccitana.it 

Il viaggio si avvale del supporto tecnico di TORTUGA VIAGGI – Via Roma 19 – 12045 FOSSANO (CN)- Tel. 0172.636112

Accompagnatori naturalistici: Luca Giraudo, ornitologo e naturalista; Enrico Collo, geologo e astrofilo

per info e prenotazioni del viaggio a Fuerteventura
scrivere a 
info@naturaoccitana.it

 
Impronte dal passato Eolie Fuerteventura Valle Meraviglie Geoturismo Valle Maira Convegno a Roma
Convegno CiciuFestival Geologiaeturismo Geogirovagare Cilento Lanzarote
Fuerteventura - creata (28/11/2017) - modificata (12/10/2018) - vista 9720
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà di NaturaOccitana, e non possono essere riprodotti senza esplicita autorizzazione.

NaturaOccitana di Enrico Collo, Via Copetta 16 - 12025 Dronero (CN), P.I. 02841370048
Accompagnamenti e consulenze naturalistiche - info@naturaoccitana.it