RSS - Servizio Feed di www.NaturaOccitana.it Stampa Versione stampabile della pagina visualizzata. Segnala Invia questa pagina presso un indirizzo email.  

Oronaye
L’intera area che dall’altopiano della Gardetta arriva in alta valle al gruppo dello Chambeyron è costituita da grandi blocchi carbonatici triassici e giurassici che sono scivolati sopra ad un basamento (tegumento) siliceo più antico

     

                CRESTE MONTUOSE DELL’ALTA VALLE:

OSEROT, ORONAYE, SAUTRON, CHAMBEYRON

Passo della Gardetta

     IL SOVRASCORRIMENTO ALPINO

65-30 milioni di anni / attuale 

Il Vallone di Unerzio, salendo al Soleglio Bue

L’intera area che dall’altopiano della Gardetta arriva in alta valle al gruppo dello Chambeyron è costituita da grandi blocchi carbonatici triassici e giurassici che sono scivolati sopra ad un basamento (tegumento) siliceo più antico, accatastandosi verso l’esterno della catena alpina. 
Nelle parti più alte delle montagne possono anche emergere i depositi marini più profondi del Cretaceo e anche più recenti, quando ormai l’Oceano Alpino stava per richiudersi.

Panorama dal Passo della Gardetta

Ciò che si ammira in paesaggio è il risultato dello scontro fra i due continenti, con raccorciamento dei terreni marini interposti: il Massiccio Cristallino Dora-Maira che premeva i terreni dei Calcescisti a Pietre Verdi contro il Brianzonese interno, esterno e il Massiccio Cristallino dell’Argentera.

L’area proposta nel censimento si presta a spettacolari osservazioni didattiche nel campo della tettonica di sovrascorrimento, con diverse unità tettoniche (tre principali, che diventano sei in alta valle) accavallatesi in grandi pieghe antiformi l’una sull’altra, anche grazie all’interposizione, fra i due blocchi (siliceo alla base, carbonatico in superficie) di un livello di evaporiti gessose, a comportamento molto plastico, che hanno funzionato da cuscinetto di scollamento e scivolamento.

L'Oronaye e il Lago ApzoiIl Lago Visaisa

 

   

Si organizzano accompagnamenti naturalistici per scuole e gruppi
info@naturaoccitana.it

La storia geologica delle Alpi
Censimento dei geositi in Valle Maira

 


 
Museo Gardetta Censimento Geologia Ciciu Roccabruna Bosco di Camoglieres Celle Macra Elva Tibert-Chersogno
Vallone d’Elva Gardetta Impronte di dinosauro Oronaye Mollasco Sorgenti Maira Cascate Stroppia Vallone Stroppia
Oronaye - creata (01/11/2004) - modificata (13/12/2011) - vista 20114
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà di NaturaOccitana, e non possono essere riprodotti senza esplicita autorizzazione.

NaturaOccitana di Enrico Collo, Via Copetta 16 - 12025 Dronero (CN), P.I. 02841370048
Accompagnamenti e consulenze naturalistiche - info@naturaoccitana.it