RSS - Servizio Feed di www.NaturaOccitana.it Stampa Versione stampabile della pagina visualizzata. Segnala Invia questa pagina presso un indirizzo email.  

Valle Meraviglie
Valle Meraviglie

Valle delle Meraviglie

GEOTREKKING DELLE MERAVIGLIE - DAL 22 AL 25 GIUGNO 2017

La Valle delle Meraviglie è uno dei santuari neolitici più importanti d'Europa.
Qui l'uomo preistorico scelse di affidarsi agli dei del cielo per propiziarsi un futuro radioso, ricco e lontano dalle sventure.
Partiva da altre regioni per giungere in questa valle e officiare i suoi riti: un viaggio che faremo anche noi, all'inizio dell'estate.
Con Luca Giraudo, ornitologo e accompagnatore di media montagna riconosciuto in Francia (in possesso dell'Agrément Merveilles),che ci condurrà nelle aree chiuse al pubblico per osservare le incisioni rupestri più misteriose, tentando di svelarne i segreti; con Enrico Collo, geologo che ha curato la nuova esposizione all'interno del Museo delle Meraviglie di Tenda, che ci leggerà il libro delle rocce e ci racconterà i miti delle stelle al cospetto del Monte Bego, la montagna sacra, rievocando le stesse sensazioni vissute dall'uomo preistorico, provando a ragionare e pensare come lui.

Per quale motivo devo approfittare di questo viaggio?
- Perchè tante aree protette delle incisioni rupestri nella Valle delle Meraviglie sono interdette al pubblico, raggiungibili e visitabili soltanto con guide provviste di apposito patentino (come lo è appunto Luca);

- perchè Luca ed Enrico sono accompagnatori naturalistici esperti, che vi permetteranno di vivere in piena consapevolezza le bellezze geologiche, faunistiche, ornitologiche (ossia uccelli e rapaci), nonchè la bellezza del cielo stellato nei rifugi a oltre 2.000 metri di altezza;

- perchè se si chiama Valle delle Meraviglie il motivo è proprio per la varietà di ambienti, colori, paesaggi e un viaggio che ci porterà letteralmente nel passato dell'uomo e della Terra.

- Nel costo del viaggio è compreso: pranzo e cena nel rinomato Hotel Chamois d' Or di Casterino, mezza pensione nel Rifugio di Valmasque; mezza pensione nel Rifugio des Merveilles; pranzi al sacco del secondo e terzo giorno; pernottamento e colazione all'albergo Val Casterino; due splendide guide che vi accompagneranno durante il viaggio. 

- Il rientro a casa è previsto il lunedì così si evitano le code della domenica pomeriggio al tunnel di Tenda.

Sei curioso? Leggi tutto il programma e le info utili nell'evento: https://www.facebook.com/events/299548230467147

Per le prenotazioni contattare: lucagira64@gmail.com


Valle delle Meraviglie, incisione sulla Roccia dell'Altare

 
Valle Meraviglie Convegno a Roma Convegno CiciuFestival Geologiaeturismo Geogirovagare Cilento Lanzarote
Valle Meraviglie - creata (14/04/2016) - modificata (02/06/2017) - vista 1600
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà di NaturaOccitana, e non possono essere riprodotti senza esplicita autorizzazione.

NaturaOccitana di Enrico Collo, Via Copetta 16 - 12025 Dronero (CN), P.I. 02841370048
Accompagnamenti e consulenze naturalistiche - info@naturaoccitana.it