Sci di fondo ad Acceglio La conca di Chiappera: Rocca Provenzale e Castello - Foto Enrico Collo
Percorsi sci di fondo Anello Acceglio-Frere-Maddalena 10 km di piste lungo il torrente Maira da Acceglio (1250m) a borgata Maddalena di Prazzo (1110m). Percorso facile.
Anello Chiappera-Cascate di Stroppia Anelli pianeggianti da Chiappera alle cascate di Stroppia (1640m). Ai piedi delle Cascate di Stroppia e della Rocca Provenzale si snodano tre anelli per lo sci di fondo, per 6 km totali di pista, immersi in uno straordinario paesaggio naturale. Agli anelli di Chiappera (facile), del Laghetto (facile) e di Cascate Stroppia (medio) si aggiunge la pista “agonistica”, un poco più impegnativa, di 3,5 km. L’apertura degli anelli è prevista per il 26 dicembre, l’accesso alle piste è gratuito. Le piste saranno aperte tutti i giorni. Tutti i tracciati sono segnalati con apposita palinatura. Nella zona delle piste per lo sci di fondo sono segnalati anche tracciati per racchette da neve, ideali per una passeggiata in compagnia nelle pinete attorno a Ponte Maira o verso la Crocetta di Saretto, sul versante soleggiato della valle. * Il collegamento fra Acceglio-Ponte Maira-Chiappera non è battuto.
Pista di fondo di Chiappera in alta valle Maira, nell'incantato scenario delle Cascate di Stroppia, di Rocca Provenzale e Castello (Foto Enrico Collo)
|