RSS - Servizio Feed di www.NaturaOccitana.it Stampa Versione stampabile della pagina visualizzata. Segnala Invia questa pagina presso un indirizzo email.  

Pratorotondo
Borgata Pratorotondo

Borgata Pratorotondo - 1629 m

Pratorotondo

Un prato e una lunga scia di case accoglie chi raggiunge Pratorotondo, raggiungibile sia lungo sentiero che con la strada salendo da Chialvetta. Alla base del cordone morenico ai piedi di Viviere, Pratorotondo mantiene integro il suo aspetto rurale del secolo scorso. Questo insediamento urbano presenta una forma allungata secondo il vallone, in quanto le sue case furono costruite ai due lati del vecchio sentiero. All’interno della borgata un fontana e il pilone con la piccola campana ci accolgono come in un abbraccio ; oltre la piccola chiesetta è un segno di saluto al rientro dai monti. Sopra la borgata, avvicinandosi al ruscello, isolato dalle case si incontra un antico mulino a pietra, la cui particolarità è che le pale girano su asse verticale.
Da Pratorotondo si prosegue verso l'Alto Vallone di Unerzio o, da una casa isolata con tetto a scandole e pilone, alle Grange Ussiera-Colle di Soleglio Bue.
 

Pratorotondo

 
Patti di Saretto Museo Arte Sacra Misoun den bot Chiappera Saretto PonteMaira Colombata Lausetto Villaro
Viviere Pratorotondo Chialvetta Gheit Frere Borgo Villa Vallone Unerzio Ciastre MaisonGin Lama in Valle Maira
Scialpinismo Racchette da neve Acceglio Sci di fondo
Pratorotondo - creata (23/08/2015) - modificata (23/08/2015) - vista 7149
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà di NaturaOccitana, e non possono essere riprodotti senza esplicita autorizzazione.

NaturaOccitana di Enrico Collo, Via Copetta 16 - 12025 Dronero (CN), P.I. 02841370048
Accompagnamenti e consulenze naturalistiche - info@naturaoccitana.it