RSS - Servizio Feed di www.NaturaOccitana.it Stampa Versione stampabile della pagina visualizzata. Segnala Invia questa pagina presso un indirizzo email.  

Chiappera
Borgata Chiappera

Borgata Chiappera - 1614 m

Chiappera

Chiappera è l'ultimo borgo abitato dell'Alta Valle Maira; da qui la strada prosegue ancora con un breve tratto di asfalto, per poi portarsi su sterrato ai piedi delle Cascate di Stroppia , oppure sotto la Rocca Provenzale-Castello fino alle Grange del Collet; il confine francese si raggiunge soltanto a piedi attraverso il Colle del Maurin .
Patria estiva dell'escursionismo e dell'arrampicata, in inverno Chiappera diventa il paradiso della neve, dove si possono praticare tanti facili sport intorno all'ampia conca delle cascate: una pista da bob per bambini, sci di fondo, sci escursionistico, racchette da neve, scialpinismo. Un grandioso scenario naturale, scolpito dai ghiacciai nelle lontane epoche glaciali, accompagnerà le belle giornate di sole intorno a Chiappera.
Il confine con la Francia è segnato da montagne che superano i 3000 m: Sautron, Gruppo dello Chambeyron, Maniglia , ma è l'incredibile sperone quarzitico del Gruppo Castello-Provenzale che viene preso d'assalto dagli scalatori. Data la natura silicea della roccia, sulla sua superficie crescono caratteristici licheni dal colore verde-giallino, che in caso di pioggia o umidità diventano più scivolosi del sapone: tenere assolutamente presente questo fattore di pericolo ed evitare la parete in caso di previsioni del tempo sfavorevoli o di incerte condizioni meteorologiche .
Chiappera è punto di partenza di numerose escursioni: GTA, Montagne senza frontiere, Roberto Cavallero, Dino Icardi, Tour dello Chambeyron, Percorsi Occitani ; per i naturalisti, si possono incontrare gli stambecchi sui sentieri fra il Colle Greguri e il Monte Maniglia .



Chiappera
Chiappera
Chiappera

Cartoline storiche di Chiappera

Chiappera

Conca di Chiappera, 1902
Edizioni Fresia - Collezione Roberto Peano Cuneo

Chiappera

Rocca Provenzale da Chiappera, 1931
Edizioni Giolitto Dronero - Collezione Roberto Peano Cuneo

Chiappera

Chiappera e Rocca Provenzale, 1934
Edizioni Fresia - Collezione Roberto Peano Cuneo

Chiappera

Antica strada di ingresso a Chiappera con cappella, 1935
Collezione Roberto Peano Cuneo

Chiappera

Antica strada di accesso a Chiappera con ponte sopra Saretto, ...
Collezione Georges Galliano

 
Patti di Saretto Museo Arte Sacra Misoun den bot Chiappera Saretto PonteMaira Colombata Lausetto Villaro
Viviere Pratorotondo Chialvetta Gheit Frere Borgo Villa Vallone Unerzio Ciastre MaisonGin Lama in Valle Maira
Scialpinismo Racchette da neve Acceglio Sci di fondo
Chiappera - creata (23/08/2015) - modificata (23/08/2015) - vista 8599
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà di NaturaOccitana, e non possono essere riprodotti senza esplicita autorizzazione.

NaturaOccitana di Enrico Collo, Via Copetta 16 - 12025 Dronero (CN), P.I. 02841370048
Accompagnamenti e consulenze naturalistiche - info@naturaoccitana.it