RSS - Servizio Feed di www.NaturaOccitana.it Stampa Versione stampabile della pagina visualizzata. Segnala Invia questa pagina presso un indirizzo email.  

Villaro
Borgata Villaro

Borgata Villaro - 1375 m 

Villaro

Proseguendo da Acceglio dalla strada che risale l'asse principale della valle verso Chiappera, dopo un paio di ripidi tornanti si raggiunge il pianoro di borgata Villaro, che domina dall'alto in una conca assolata costruita dal detrito di origine glaciale. Passeggiando per le vie di Villar, si entra quasi nell'intimità delle case fino alla piazzetta con la fontana e il bel campanile della chiesa.
Da Villaro si può proseguire verso Chiappera, oppure prendere il bivio che segue l'abitato salendo a Lausetto, Colombata e il Vallone di Traversiera, percorso dal temibile Rio Mollasco. Proprio all'ingresso della borgata, un bivio porta alle vicine case della Bargia, da cui si accede alle ex cave del rinomato marmo verde di Acceglio , roccia dall'elevato pregio estetico nata a suo tempo dai magmi sui fondali di una dorsale oceanica.

Cartoline storiche di Villaro

Villaro

Villaro di Acceglio, 1935
Edizioni Fresia - Collezione Roberto Peano Cuneo

Villaro

Villaro di Acceglio, ...
Collezione Georges Galliano

 
Patti di Saretto Museo Arte Sacra Misoun den bot Chiappera Saretto PonteMaira Colombata Lausetto Villaro
Viviere Pratorotondo Chialvetta Gheit Frere Borgo Villa Vallone Unerzio Ciastre MaisonGin Lama in Valle Maira
Scialpinismo Racchette da neve Acceglio Sci di fondo
Villaro - creata (23/08/2015) - modificata (23/08/2015) - vista 6548
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà di NaturaOccitana, e non possono essere riprodotti senza esplicita autorizzazione.

NaturaOccitana di Enrico Collo, Via Copetta 16 - 12025 Dronero (CN), P.I. 02841370048
Accompagnamenti e consulenze naturalistiche - info@naturaoccitana.it