RSS - Servizio Feed di www.NaturaOccitana.it Stampa Versione stampabile della pagina visualizzata. Segnala Invia questa pagina presso un indirizzo email.  

Viviere
Borgata Viviere

Borgata Viviere - 1713 m

Viviere

All'estremità del poggio di una morena glaciale, Viviere è un gruppo di case abitate un tempo dai pastori e arroccate intorno ad un pilone costruito su di un masso. Oggi in via di ristrutturazione, fino a poco tempo fa si potevano ancora visitare le molte stalle che costituivano il piano terreno di una casa, mentre sia a monte che a valle del paese sono ancora visibili le tracce dei vari "gias" (luogo in cui si radunavano gli ovini e i bovini per trascorrere la notte) delimitati da muretti a secco.
Anche chi raggiunge Viviere dalla strada di Acceglio, dato lo stato sconnesso delle strade militari del 1937, è pregato di lasciare la vettura dove termina l'asfalto e proseguire le sue escursioni a piedi. Da qui si entra in una pagina di storia: la realizzazione del Vallo Alpino, una imponente serie di vie di comunicazione e fortificazioni realizzate alla fine degli anni '30 in previsione della Seconda Guerra Mondiale.
Sopra Viviere una diramazione porta a nord-ovest verso il Colle del Ciarbonet (2206 m), da cui si svalica solo tramite sentiero verso le Sorgenti del Maira, Chiappera e Ponte Maira; in direzione sud si raggiunge più rapidamente alla conca di Prato Ciorliero (1955 m), dove termina la strada e per sentiero si sale al Passo della Gardetta, all'Oserot o al gruppo dello Scaletta, da cui si discende ai Laghi Roburent.

 
Patti di Saretto Museo Arte Sacra Misoun den bot Chiappera Saretto PonteMaira Colombata Lausetto Villaro
Viviere Pratorotondo Chialvetta Gheit Frere Borgo Villa Vallone Unerzio Ciastre MaisonGin Lama in Valle Maira
Scialpinismo Racchette da neve Acceglio Sci di fondo
Viviere - creata (23/08/2015) - modificata (23/08/2015) - vista 6579
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà di NaturaOccitana, e non possono essere riprodotti senza esplicita autorizzazione.

NaturaOccitana di Enrico Collo, Via Copetta 16 - 12025 Dronero (CN), P.I. 02841370048
Accompagnamenti e consulenze naturalistiche - info@naturaoccitana.it